Finance

FINANCE

La finanza agevolata è una specializzazione della finanza aziendale dedicata al reperimento di fonti di finanziamento a condizioni migliori rispetto a quelle di mercato, utilizzando gli strumenti agevolativi pubblici di provenienza comunitaria, nazionale e locale che sono a disposizione delle imprese in un’ottica di sviluppo territoriale e di miglioramento della competitività dell’intero sistema economico.

Scopri di piùChiudi
La finanza agevolata comprende sia finanziamenti a tasso agevolato (ad esempio il tipico “tasso zero”) che finanziamenti a fondo perduto che vengono messi dal settore pubblico a disposizione delle aziende che investono in innovazione e sviluppo o in formazione.

Il ricorso a un bando di finanziamento deve nascere dalla scelta aziendale di investire e di crescere, e non deve invece essere l’evento scatenante di nuovi investimenti privi di un’attenta pianificazione. Le agevolazioni finanziarie pubbliche, infatti, in qualsiasi forma concesse, prevedono sempre lo sviluppo di un piano di investimenti che il soggetto beneficiario deve essere in grado di sostenere, almeno in parte, autonomamente, tramite una quota di co-finanziamento ovvero mediante l’anticipazione di parte delle spese previste dal piano.

Da anni SIRIUM ha sviluppato un solido know-how nel campo della finanza agevolata, volto a fornire un servizio dedicato a supportare le maggiori esigenze in campo finanziario per un’impresa; in particolar modo ci occupiamo di ricercare finanziamenti per:

  • PROGETTI DI INVESTIMENTO
  • PROGETTI DI FORMAZIONE
  • STUDI DI FATTIBILITÀ RIGUARDANTI PROCESSI DI INTEGRAZIONE, PIANI DI SVILUPPO
  • INNOVAZIONE DI PRODOTTO E/O DI PROCESSI
  • ADEGUAMENTO IN AMBITO SICUREZZA DI STRUTTURE E/O MACCHINARI

Unione Europea, Stato, Regioni, Province e Camere di Commercio mettono a disposizione delle aziende credito agevolato o finanziamenti a fondo perduto da sfruttare per determinate esigenze. Spesso però è difficile gestire l’iter burocratico della pratica e serve quindi uno specialista nella progettazione e scrittura dell’intervento previsto o del percorso formativo ipotizzato; ecco perché SIRIUM mette a disposizione dei consulenti esperti che individuano le soluzioni più efficaci al tipo di programma di investimento da utilizzare.

I nostri consulenti hanno esperienza pluriennale nella gestione di bandi di finanziamento, ciò permette di essere sempre aggiornati sull’evoluzione della normativa e sulle date di apertura dei bandi per la presentazione delle domande, in modo da fornire così un servizio a 360° nel settore dei finanziamenti agevolati alle imprese.

La nostra società infatti gestisce tutte le fasi di processo: dallo studio di fattibilità dell’operazione di investimento alla predisposizione di tutta la documentazione necessaria, per poi passare quindi alla stesura e presentazione dell’offerta fino alla rendicontazione finale delle spese. La gestione dell’intero processo è elencabile attraverso i seguenti step:

  1. individuazione del bando che dia le migliori opportunità di successo
  2. predisposizione della documentazione richiesta dal bando
  3. progettazione dell’intervento secondo le specifiche previste
  4. presentazione del bando all’ente erogatore con svolgimento di tutte le attività burocratiche
  5. coordinamento e supervisione delle attività progettuali
  6. soluzione di eventuali problemi direttamente con l’ente gestore
  7. chiusura del bando
  8. supporto all’amministrazione e alla rendicontazione, fino al termine del progetto e alla liquidazione di ogni contributo approvato.

Come unica incombenza a carico del Cliente ci sarà quella di fornire tutti i dati relativi all’esecuzione del programma di progetto rispetto ai format che verranno forniti e rispettare le tempistiche per l’attivazione e la validazione delle attività.

La nostra consulenza integra la finanza agevolata con l’analisi e la pianificazione finanziaria potenziando maggiormente le strutture e le realtà aziendali del nostro territorio, con l’elaborazione di business plan, con la ricerca di istituti di credito e società di leasing. Il tutto può essere fatto anche tramite convenzioni con Consorzi Fidi Provinciali e/o Regionali.

Di seguito le 3 macroaree di cui ci occupiamo maggiormente:

A. FORMAZIONE FINANZIATA
B. FINANZA AGEVOLATA E AUTOMATICA
C. FINANZIAMENTI EUROPEI

A. FORMAZIONE FINANZIATA

Per “Formazione finanziata” si intende l’insieme dei contributi a fondo perduto a rimborso delle spese sostenute per la formazione. Le risorse vengono raccolte e gestite dai Fondi Paritetici Interprofessionali, che finanziano piani formativi aziendali, settoriali e territoriali; sarà poi l’impresa stessa, in forma singola o associata, a decidere quale tra le diverse opzioni far realizzare ai propri dipendenti.

Scopri di piùChiudi
SIRIUM progetta ed eroga corsi di formazione per Imprese, grazie alla collaborazione di professionisti esperti nel settore della Formazione e Consulenza alle Imprese. I percorsi sono sempre molto “customizzati” e definiti in base ai fabbisogni dei clienti in modo da soddisfarne pienamente le esigenze.

I servizi di formazione comprendono:

  1. CORSI DI FORMAZIONE OBBLIGATORI, come ad esempio corsi di sicurezza negli ambienti di lavoro, ecc. Questi sono quelli indirizzati prettamente ai lavoratori dipendenti.
  2. CORSI DI FORMAZIONE CONTINUA, finalizzati alla crescita continua dei professionisti/dirigenti aumentandone il knwoledge capital, in particolar modo per quel che riguarda le aree tecniche – amministrative, vale a dire tecniche di vendita, controllo di gestione, marketing ecc.

I fondi prevedono normalmente 2 meccanismi di assegnazione delle risorse: conto formativo (risorse accantonate dall’azienda) e conto di sistema (risorse non accantonate dall’azienda e pertanto messe a Bando).

I piani formativi possono suddividersi in 4 tipologie:

  • INDIVIDUALI
  • AZIENDALI
  • SETTORIALI
  • TERRITORIALI

e le imprese possono parteciparvi in forma singola oppure associata.

B. FINANZA AGEVOLATA REGIONALE E NAZIONALE E FINANZA AUTOMATICA

  • L’insieme delle opportunità di finanziamento a tasso agevolato e/o contribuzione a fondo perduto e/o di qualsiasi altro strumento che il legislatore mette a disposizione delle imprese – a livello regionale e nazionale – al fine di offrire un vantaggio competitivo finalizzato allo sviluppo aziendale, al rilancio dell’impresa e all’innovazione.I progetti sono sottoposti ad una fase istruttoria di verifica soggettiva e oggettiva dei requisiti tecnici, economici e finanziari in relazione alle finalità del Bando. Al termine della valutazione viene stilata una graduatoria e le risorse vengono assegnate secondo criteri meritocratici e premiali (a titolo esemplificativo e non esaustivo: Bandi Regione Lombardia, POR FESR, Bandi MIUR, MISE, ecc).
  • L’insieme delle agevolazioni fiscali disponibili e delle contribuzioni ottenibili sul territorio italiano attraverso modalità “automatica” ovvero subordinate al possesso di requisiti oggettivi richiesti da ogni bando o strumento legislativo attuato (a titolo esemplificativo e non esaustivo: credito di imposta su IRAP e IRES ricerca e investimenti, reti di impresa, bandi ISI Sicurezza INAIL, ecc).

C. FINANZIAMENTI EUROPEI

L’insieme delle opportunità di contribuzione a fondo perduto e degli strumenti esistenti a livello Europeo messi direttamente a disposizione delle imprese dalla Comunità Europea, nell’ottica di poter implementare partenariati per progetti di sviluppo finalizzati al raggiungimento di obiettivi industriali, tecnologici, sociali e culturali e alla disseminazione dell’informazione secondo programmi e politiche Europee (a titolo esemplificativo e non esaustivo: Horizon2020, Cosme, Life+, Erasmus+, ecc).

Scopri di piùChiudi
Le risorse vengono assegnate secondo criteri meritocratici.

Sono da considerarsi ulteriori elementi premiali: presenza geografica capillare e replicabilità progettuale a livello europeo.

MODALITÀ DI ESECUZIONE

I servizi di consulenza e supporto di cui agli ambiti A, B e C consistono nella realizzazione delle seguenti attività:

Scopri di piùChiudi

  1. MONITORAGGIO E PRESENTAZIONE DELLE OPPORTUNITÀ
    • Verifica di aree e opportunità di interesse per la/le Società Cliente/i.
      SIRIUM si occuperà di tenere regolarmente e costantemente informata la società Cliente circa le opportunità esistenti, inviando schede di sintesi e/o documenti di approfondimento.
      A seguito di manifesto interesse da parte del Cliente potranno essere organizzati incontri di approfondimento finalizzati alla valutazione e alla fattibilità delle iniziative proposte.
      Questa fase prevede anche la verifica del possesso di requisiti soggettivi ed oggettivi.
  2. RICERCA DI PARTNER PROGETTUALI (non previsto per ambito A)
    Potranno essere individuati e selezionati partner industriali per la creazione di partenariati progettuali per lo sviluppo dei progetti:

    • individuazione dei partner per la costituzione del partenariato europeo
    • assistenza alla costituzione del partenariato europeo
    • individuazione di partner interessati alle proposte progettuali
    • assistenza alla Società Cliente per la preparazione della documentazione tecnico-scientifica, amministrativa, legale e finanziaria necessaria per la creazione di partenariati.
  3. PREDISPOSIZIONE DELLA PROPOSTA TECNICA E DEGLI ALLEGATI
    • stesura ed invio dei documenti tecnico/amministrativi
    • stesura del programma di lavoro e della tempistica per redigere la proposta progettuale
    • coordinamento alla predisposizione della relazione tecnica descrittiva di progetto
    • consulenza tecnico-amministrativa per la formulazione, budgetizzazione, revisione e stesura definitiva della proposta progettuale
    • invio telematico della proposta.
  4. NEGOZIAZIONE (non previsto per ambiti A e B – finanza automatica)
    • negoziazione di progetto in relazione alla valutazione tecnica ricevuta
    • incontri con i responsabili per assistenza alla negoziazione tecnico finanziaria del progetto
    • raccolta ed elaborazione delle richieste di integrazione ed emendamento definite e formalizzate in sede di negoziazione.
  5. MANAGEMENT DI PROGETTO E RENDICONTAZIONE
    • monitoraggio dell’iter amministrativo
    • assistenza alla gestione progettuale
    • monitoraggio dell’andamento delle attività e dei relativi costi di tutti i partner e controllo della congruità delle rendicontazioni periodiche
    • assistenza alla predisposizione tecnico-contabile della reportistica di progetto
    • assistenza nella organizzazione dei meeting periodici
    • revisione contabile e rendicontazionale di progetto.